Estetica e impegno sociale. Una bellissima iniziativa prende vita a Napoli: il centro è sociale, non solo estetico. Ci fa piacere dare risalto a un’iniziativa così intelligente e costruttiva per il benessere fisico ma soprattutto sociale delle donne.
Tre volte al mese l’associazione Pianoterra offre a donne che vivono gravi disagi sociali trattamenti estetici di qualità ad un prezzo simbolico. Un progetto premiato per l’innovazione e sponsorizzato da una delle principali aziende del settore cosmetico, con il motto “prendersi cura di se stesse combatte la depressione e aiuta a lottare per una vita migliore”.
“Quando hai tanti problemi, molte preoccupazioni e hai paura di non sapere come tirare avanti, non ci pensi proprio a te stessa, ti metti in ultimo piano, o non ci sei proprio …”, testimonia Maria, madre di tre figli e utente del servizio. Il Salone Sociale EsTetica – questo il significativo nome – è attivo da circa un anno. Tre martedì al mese, su appuntamento, le utenti possono dedicare del tempo alla loro bellezza e prendersi un tempo e uno spazio per loro stesse. “Prendersi cura del proprio corpo, sentirsi e vedersi più belle, aiuta a modificare la percezione di se stesse e ad immaginare e progettare un futuro migliore”, spiegano da Pianoterra.
Il Salone Sociale offre trattamenti estetici a un costo simbolico di 3 euro, gli incontri di bellezza si svolgono il martedì pomeriggio tre volte al mese dalle 14 alle 18, su appuntamento, e sono aperti anche alle utenti di altre associazioni e cooperative sociali.
“A beneficiare del salone sono soprattutto donne povere, spesso sole o con compagni disoccupati, con figli a carico, giovani, poco istruite”, continuano gli operatori di Pianoterrra, “gran parte di loro mostra aspetti depressivi, poca fiducia nelle proprie possibilità di riscatto, uno scarso livello di autostima e di conseguenza poca cura di sé”.
Ci fa piacere sottolineare il successo di un’iniziativa simile, che segna l’inizio in positivo di un nuovo modo, rivalutato e costruttivo, di guardare al mondo dell’estetica e ai benefici che da questo possono derivare nella vita quotidiana. Anche questa, infatti, è bellezza vera.
]]>