Cosa chiedono uomini e donne allo specchio?

Specchio, specchio delle mie brame, come dovrei essere per diventare la più bella del reame? Dai risultati di una ricerca condotta da Lieberman Research, estetica e fascino sono in testa ai valori femminili. E quali sono i trattamenti estetici più richiesti? In vista di quali risultati?

Su 3600 donne facenti parete del campione intervistato con domande multiple, il 40% dice di voler “essere bella”, il 35% di voler essere “glamour” e il 31% di voler essere sexy. Il campione esige però che queste qualità vengano evidenziate in modo naturale (15%) e che siano visibili soprattutto a partire dal viso fin dal primo sguardo. In tutte le intervistate si evidenzia un netto “no” ad apparire “old” e sarebbero disposte a compiere azioni sul corpo e sulla pelle del viso (90%).

Dalle interviste del campione maschile emerge una maggioranza che desidera apparire virile e del tipo “macho” (59% degli intervistati), seduttivo (27%) e giovanile (24%), ma con stile (32%) e fascino (23%), senza rinunciare a un certo look professionale (21% degli intervistati). 

Sia gli uomini che le donne osservano il proprio volto allo specchio almeno due volte al giorno (il 52% delle donne, il 50% degli uomini). L’idea che la bellezza del volto sia sempre più presente nella mente di donne e uomini viene sottolineata dalla crescita dell’accettazione da parte di entrambi i sessi del ritocco d natura soft. Dieci anni fa risultava positivamente interessato (e non avverso) alle “punturine” il 14% degli uomini e il 10% delle donne: nei prossimi dieci anni si prevede saranno il 55% (uomini) e il 70% (donne).

In Europa, l’Italia è il paese in cui il numero di uomini favorevole a migliorare il proprio aspetto con interventi leggeri (filler su tutti) è più elevato (58%) rispetto alle donne (51%); il contrario accade in Russia tra i paesi europei, dove l’accettazione femminile (66%) è nettamente più elevata di quella maschile (48%). 

trattamenti estetici più richiesti da donne e uomini esthelogue

]]>