Un nuovo anno ricco di buoni propositi: 10.000 passi giornalieri
Dopo il periodo natalizio, i pranzi e le cene con famiglia e amici, è sempre difficile rimettersi in forma. Per non ritrovarsi già a inizio anno con troppi chili sul girovita possiamo seguire il consiglio di una campagna di qualche anno fa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che invitava a fare 10.000 passi al giorno per stare bene con il corpo e con la mente.
E se 10.000 passi vi sembrano tanti vi dovrete ricredere, non sono molti di più rispetto a quelli che facciamo solitamente: facendo la spesa, portando fuori il cane e guardando le vetrine dei negozi percorriamo circa 5.000 passi ogni giorno. Cercare di raddoppiarli è un obiettivo alla portata di tutti. Ma facendo 10.000 passi quanti km cammineremo? Sono circa 7 i km che raggiungeremo e che ci permetteranno di rimanere in buona salute.
A meno che non vogliamo far diventare il walking una vera e propria attività fisica, non importa molto se andiamo veloce o piano, ciò che è importante è muoversi. Camminare non ha particolari controindicazioni, è un’attività adatta a tutti, può essere eseguita ovunque e apporta benefici ai muscoli, al sistema cardiocircolatorio e all’apparato respiratorio.
10.000 passi al giorno fatti con costanza favoriscono anche il rafforzamento delle ossa rendendole più compatte e meno predisposte a problemi di osteoporosi; permettono di abbassare il colesterolo cattivo e di alzare quello buono; di abbassare la pressione e il ritmo del battito cardiaco riducendo il disturbo dell’ipertensione arteriosa.
Oltre a camminare un’altra buona regola da tenere a mente per far sì che i nostri sforzi abbiamo i risultati sperati è quella di seguire un’alimentazione sana e mangiare tanta frutta a colazione, come i mirtilli, ricchi di antiossidanti, in grado di prevenire patologie cardiovascolari e ritardare il processo d’invecchiamento.
10.000 passi giornalieri e un’alimentazione equilibrata consentono di rimanere sani e in forma, ma non solo, consentono anche di mantenere il peso sotto controllo. Se però questo non bastasse per ridare armonia alla silhouette, ci pensano i centri Esthelogue che propongono numerosi e differenti trattamenti per il corpo, così che le abbuffate di questo Natale saranno solo un lontano ricordo.]]>
