Seleziona una pagina

Soprattutto in estate si presenta per molte donne il problema delle gambe gonfie, che causano fastidio e dolore Le gambe gonfie sono un problema tipicamente estivo che è comune a molte persone. Questa problematica può insorgere soprattutto quando si sta in piedi per tutto il giorno o si rimane a lungo seduti nella stessa posizione e può causare fastidio se non addirittura dolore. Ma quali sono le principali cause delle gambe gonfie? E quali i migliori rimedi? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per capire e risolvere il problema.

Gambe gonfie, le cause

Una delle cause principali delle gambe gonfie è la ritenzione idrica. Quest’ultima è legata a un accumulo di liquidi soprattutto nella parte inferiore del corpo, in zone come i glutei, le gambe e le caviglie. La ritenzione idrica è legata a una insufficienza del sistema linfatico per cui compare un rigonfiamento, detto edema, in cui appunto ristagnano i liquidi in eccesso. Questo ingrossamento dei tessuti può provocare fastidi e dolori, e, in alcuni casi, difficoltà nel camminare. Anche la gravidanza è un fattore che incide notevolmente sui dolori alle gambe e sulle caviglie gonfie. In questo caso la comparsa delle gambe gonfie è legata al peso dell’utero che, andando avanti con i mesi, incide sempre di più sulle vene del bacino. gambe gonfie cause rimedi Il gonfiore molto spesso è legato anche al sovrappeso, che impedisce al corpo il corretto drenaggio di liquidi e altri elementi in eccesso. I lunghi viaggi poi, dove si sta seduti per lungo tempo nella stessa posizione, possono causare l’insorgere di gonfiore di gambe e caviglie e senso di stanchezza.

Rimedi per combattere le gambe gonfie

Per contrastare il problema di caviglie e gambe gonfie il primo consiglio è praticare attività fisica. Rimettendo in moto il proprio organismo, infatti, si riattiverà anche il corretto drenaggio dei liquidi in eccesso. Attività fisiche come una camminata quotidiana a passo svelto o andare a nuotare o in bicicletta sono delle buone soluzioni per risolvere questo problema. Un’altra efficace soluzione è ricorrere a trattamenti che riattivano la circolazione o massaggi drenanti, che aiutano ad alleviare il dolore provocato dalle gambe gonfie. Questi rimedi intervengono direttamente nelle zone del corpo dove i liquidi si sono accumulati, rimettendoli in moto e favorendo la loro eliminazione attraverso un punto di sbocco.]]>