Comparsa delle prime rughe d’espressione

Sia donne che uomini, attorno o poco prima dei 30 anni, si trovano a fare i conti con le prime rughe d’espressione. La loro comparsa è spesso fonte di disagio perché ci rende consapevoli del tempo che passa e (un po’ come i primi capelli bianchi!) ci mette in allarme. La verità è che le rughe d’espressione non hanno nulla a che fare con la vecchiaia; anzi, sono inestetismi che possono essere facilmente trattati e prevenuti.

Di cosa si tratta e perché succede?

Le rughe d’espressione sono piccoli solchi cutanei che si formano in seguito alla contrazione dei muscoli mimici del volto; all’inizio sono solo temporanei, ma con il progredire del tempo tendono a farsi sempre più profondi e marcati. Questo avviene perché la pelle perde pian piano la propria capacità di contrarsi e decontrarsi adeguatamente a seguito di queste sollecitazioni.
Le rughe d’espressione possono interessare aree differenti del viso, tra cui lati del naso, la fronte, lo spazio fra le sopracciglia, gli angoli degli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”), il décolleté, il labbro superiore e il contorno labbra (“codice a barre”).

Entriamo più in profondità

Con il passare degli anni avvengono dei cambiamenti all’interno del derma, lo strato della nostra pelle in cui sono presenti gli elementi deputati a mantenere elasticità e tono della cute. Si verificano alterazioni a livello strutturale (come la riduzione della sintesi di collagene e delle fibre elastiche) che la portano a perdere la sua capacità elastica. Inoltre, rallenta e diminuisce anche il ricambio cellulare, mentre epidermide e film idrolipidico si assottigliano, rendendo la pelle disidratata e più fragile.

Buone piccole abitudini

Le prime rughe d’espressione possono essere tenute sotto controllo seguendo alcuni semplicissimi accorgimenti. Scopriamoli insieme:

• Ginnastica facciale
O più comunemente detta “fare smorfie allo specchio”. Questo tipo di ginnastica ha lo scopo di allenare e tonificare i muscoli del nostro volto con esercizi che prevedono contrazione e successivo rilassamento.

• Abitudini alimentari e stile di vita sano
Anche per combattere le rughe è importantissimo seguire una dieta equilibrata, ricca di sostanze antiossidanti come quelle presenti in frutta e verdura. Inoltre, sarebbe bene liberarsi di vizi come alcol e fumo, i quali accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.

• Scegli i prodotti adatti per nutrire la tua pelle
Non dimenticare mai l’importanza di detergerla, idratarla e proteggerla con prodotti specifici. Ogni pelle è diversa, quindi fa’ attenzione a scegliere il prodotto migliore per la tua.

Quale tecnologia viene in nostro aiuto?

Esistono due tipi di tecnologie che possono essere impiegate nel trattamento delle prime rughe d’espressione:

Multipolar Thermal System (MTS): L’azione di queste onde elettromagnetiche ad alta frequenza ringiovanisce la struttura del derma, contrastando l’invecchiamento cutaneo (ThermActive);
LED: Lavora in profondità nel tessuto connettivo, stimolando la produzione di Elastina e Collagene (icoone® LASER);

Iniziamo il percorso insieme cercando l’Istituto Esthelogue più vicino a te

Vieni a provare l’efficacia dei nostri trattamenti mirati presso uno dei nostri Istituti.

Trova l’Istituto