Epilazione Laser: sfatiamo i falsi miti!

Sono molte le motivazioni che spingono una persona a scegliere l’Epilazione Laser per liberarsi dei peli superflui, ma le più comuni sono motivi sportivi, comodità quotidiana e tendenza alla follicolite.
Se anche tu stai prendendo in considerazione l’idea di iniziare questo percorso, sei nel posto giusto. Ti diremo tutto ciò che ti serve sapere prima di cominciare e lo faremo sfatando alcuni fra i tanti falsi miti che ruotano attorno al mondo dell’Epilazione Laser.

Pronti? Iniziamo!

«Depilazione ed Epilazione sono la stessa cosa»

Assolutamente no, nonostante questi due termini vengano spesso confusi e utilizzati l’uno al posto dell’altro.

La depilazione racchiude tutti quei trattamenti estetici che consistono nell’eliminazione del pelo tagliando la parte superficiale (ossia la parte visibile). Le lamette e le creme depilatorie, ad esempio, agiscono in questo modo; non rimuovendo il bulbo, però, il pelo si ispessisce rischiando di provocare un’irritazione della pelle (cosa assolutamente da evitare per chi soffre di follicolite!).

L’epilazione, al contrario, rimuove il pelo per intero dal suo follicolo. L’Epilazione con sorgente Laser che utilizziamo nei nostri Istituti colpisce la radice del pelo eliminando anche il bulbo, fornendo un’ottima soluzione a follicolite e peli incarniti.

«L’Epilazione Laser è definitiva»

Ricorda: la natura non ci ha creati per essere senza peli, altrimenti saremmo nati completamente glabri. Le tecnologie più avanzate, come il laser a diodo ad alta potenza, consentono di eliminare in maniera progressivamente permanente una percentuale che che varia fra il 70% e il 95% dei peli per area. Insomma, guardati bene da chi afferma che l’Epilazione Laser è “definitiva”, perché probabilmente vuole solo propinarti un trattamento di dubbia qualità.

«Si può effettuare in qualsiasi momento»

Per ottenere risultati ottimali e il massimo livello di efficacia del trattamento bisogna intervenire durante la giusta fase di crescita del pelo. Le 3 fasi sono:

1. Fase Anagen
Quella di crescita e formazione del pelo, il momento in cui è metabolicamente attivo e contiene una maggior quantità di melanina.

2. Fase Catagen
Un periodo di riposo di circa 2-3 settimane in cui l’attività del pelo rallenta ed esso smette di ricevere nutrimento.

3. Fase Telogen
La fase terminale del pelo, in cui cessa l’attività e questo viene espulso dal follicolo pilifero.

Il momento migliore in cui intervenire è durante la fase Anagen, quando l’emoglobina è ancora presente nel pelo e la melanina è concentrata nel bulbo.

«Il numero di sedute è altissimo»

Dipende. I risultati arrivano dopo un numero minimo di sedute che varia in base al tipo di pelle e di pelo; mediamente si va da un minimo di 6-8 sedute, effettuate ad almeno due mesi di distanza l’una dall’altra.

«Il Laser non è efficace su tutti i peli»

Prima di intraprendere un percorso di Epilazione Laser avviene un processo di anamnesi per decidere i protocolli di trattamento migliori in base a fototipo, densità e spessore pilifero. I peli bianchi o rossi sono gli unici a non poter essere trattati.

«Il trattamento di Epilazione Laser è doloroso»

Le tecnologie in uso presso i nostri Istituti sono tutte dotate di uno speciale sistema di raffreddamento che garantisce al cliente totale protezione e un trattamento confortevole. La maggior parte delle persone che intraprendono l’Epilazione Laser affermano di non avvertire alcun tipo di dolore, ma c’è anche chi avverte una sensazione simile a un leggero pizzico. Ciò dipende dalla propria personale soglia di sopportazione.

Quale tecnologia viene in nostro aiuto?

Negli Istituti Esthelogue utilizziamo il Laser a diodo, standard insuperabile per efficacia e sicurezza. L’energia luminosa del laser penetra in profondità e viene assorbita dalla melanina prodotta durante la fase Anagen.
L’energia luminosa diviene istantaneamente energia termica che distrugge il follicolo pilifero in modo selettivo e calibrato, concentrandosi solamente sul pelo senza danneggiare la pelle (MeDioStar e Prime).

Iniziamo il percorso insieme cercando l’Istituto Esthelogue più vicino a te

Vieni a provare l’efficacia dei nostri trattamenti mirati presso uno dei nostri Istituti.

Trova l’Istituto