Stop alla perdita del tono muscolare

Un corpo tonico non è solo un corpo bello, è anche un corpo sano con maggiore energia e flessibilità.
Molte volte il fisico perde tonicità per varie motivazioni, ad esempio un’importante perdita di peso, durante la quale non si lavora adeguatamente sul mantenimento della massa muscolare; ciò concorre a farci vedere meno in forma, più “flaccidi”, oltre a incidere anche sulla diminuzione della forza fisica.
La cosa importante da sapere è che il lavoro di tonificazione può sempre essere eseguito, riportando così il proprio fisico all’armonia delle forme.

Di cosa si tratta e perché succede?

La perdita del tono muscolare si può verificare a seguito del normale processo di invecchiamento, ma anche per via di uno stile di vita molto sedentario o di un periodo di immobilità forzata (come nel caso di interventi chirurgici o di eventi che costringono a un’inattività fisica prolungata).

Entriamo più in profondità

Quello della perdita del tono muscolare è un fenomeno graduale in cui le cellule che compongono i muscoli scheletrici e la loro sostanza intercellulare perdono di volume. Si ha così una diminuzione progressiva della massa muscolare in termini sia di volume, sia di funzionalità.

Buone piccole abitudini

Esistono alcuni accorgimenti da seguire se si vuole recuperare la tonicità dei muscoli. Ecco i consigli principali:

• Integratori per la tua dieta
Fai in modo di inserire all’interno del tuo regime alimentare proteine a rapido assorbimento, amminoacidi essenziali (come la Leucina), calcio, minerali e tanta Vitamina D, che aumenta la forza muscolare e preserva la massa magra.

• Esercizio fisico costante
L’attività fisica eseguita in modo costante aiuta a mantenere l’efficienza dei muscoli, oltre ad avere un effetto positivo sulla circolazione. Favorisce infatti la diminuzione della pressione arteriosa, riducendo la quantità di zuccheri e grassi nel sangue.

• Passa del tempo all’aria aperta
Prediligi l’attività fisica all’aperto in quanto l’esposizione solare aumenta la produzione di Vitamina D.

Quale tecnologia viene in nostro aiuto?

Esiste una tecnologia creata appositamente per aiutarti a tonificare la muscolatura, in breve tempo e senza fatica.

Elettrostimolazione Muscolare (EMS): L’elettrostimolazione a contatto agisce in profondità provocando una contrazione del muscolo, che lavora esattamente come durante un normale allenamento in palestra (B-Strong Plus e ThermActive). 

Iniziamo il percorso insieme cercando l’Istituto Esthelogue più vicino a te

Vieni a provare l’efficacia dei nostri trattamenti mirati presso uno dei nostri Istituti.

Trova l’Istituto