Con il passare del tempo la pelle del nostro viso inizia a perdere volume e tonicità. Ciò è il risultato del normale processo di invecchiamento, ma è motivo di ansia per chiunque cominci a leggere sul proprio volto i primi segni del tempo. Questo perché il viso è la parte di noi che più di tutte mostriamo al mondo, ciò che ci dona un’identità; vederlo cambiare e invecchiare può essere uno shock.
Di cosa si tratta e perché succede?
La perdita di Elastina e Collagene, che conferiscono alla pelle struttura e compattezza, è la principale responsabile di inestetismi come guance e palpebre cadenti, borse sotto gli occhi, solchi naso-labiali più profondi e doppio mento.
Entriamo più in profondità
La perdita di collagene corrisponde a una perdita di grasso facciale; di conseguenza, il volume del viso si riduce. Da una parte si ha, così, una perdita di elasticità della pelle del viso; dall’altra, la pelle si ritrova a coprire un volume minore minore rispetto alle sue dimensioni e finisce per tendersi verso il basso.
Buone piccole abitudini
Esistono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per rallentare la perdita di definizione del contorno viso. Scopriamoli insieme:
• Applica la crema solare, sempre
L’applicazione della crema solare, insieme al siero notte e giorno più adatto alla tua pelle, ti permetterà di mantenere l’idratazione dei tessuti e contrastare il foto-invecchiamento.
• Segui una dieta equilibrata
Via libera a pesce, frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine, antiossidanti e omega-3. Cerca inoltre di evitare cambi di peso improvvisi, i quali non fanno altro che accentuare l’aspetto cadente della pelle del volto.
• Pratica la ginnastica facciale
Esegui esercizi specifici per tonificare la muscolatura del volto e rassodare i tessuti, prevenendo così la perdita del contorno viso.
Quale tecnologia viene in nostro aiuto?
Esistono due tipi di tecnologie per contrastare la perdita di definizione del contorno viso e scolpirne nuovamente i tratti:
• Elettrostimolazione Muscolare (EMS): Restituisce i volumi delle aree più piccole del viso con un effetto lifting (ThermActive);
• LED: La luce LED stimola i meccanismi di autoriparazione della pelle, aumentando la produzione di Collagene ed Elastina (icoone® LASER).